PALAZZO REALE di NAPOLI
Un’opera di architettura, urbanistica ed arte come il Palazzo Reale di Napoli, iniziato a fine ‘500 dall’architetto Domenico Fontana su commissione del Vice Regno Spagnolo è un unicum di molteplici elementi che ha rappresentato un momento fondamentale per l’esperienza di Minerva Restauri. Partendo dal concetto che ogni intervento ha l’obbligo di dialogare con il passato esprimendo il presente, tutti i lavori di manutenzione, adeguamento a norma, restauro conservativo sono fondamentali per continuare a rendere fruibile un bene di così grande valore storico-architettonico e urbanistico della città di Napoli.
Minerva Restauri, attraverso un sapiente intervento in più parti del Palazzo Reale, ha coniugato professionalità e competenza, garantendo soluzioni compatibili di alta qualità, soprattutto negli interventi di carattere strutturale.
Anno: 2006
Oggetto: Lavori di restauro della facciata contigua al teatro San Carlo.
Committente: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico di Napoli e Provincia (oggi Polo Museale
della Campania).
Anno: 2006
Oggetto: Lavori di completamento e restauro del terrazzo occidentale del giardino pensile.
Committente: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico di Napoli e Provincia (oggi Polo Museale
della Campania).
Anno: 2005
Oggetto: Somma urgenza tetti biblioteca nazionale sala dei papiri.
Committente: Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III (oggi Polo Museale della Campania).
Anno: 2005
Oggetto: Lavori di adeguamento della rete principale antincendio.
Committente: Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologico per Napoli e Provincia (oggi Polo Museale della Campania).
Anno: 2004
Oggetto: Lavori di rifacimento della pavimentazione cortile d’onore.
Committente: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il patrimonio storico, artistico e Etnoantropologico di Napoli e Provincia (oggi Polo Museale della Campania).