VILLA ADRIANA SALE MUSEO DEL CANOPO
Villa Adriana, costruita tra il 118 ed il 138 d.C. dall’imperatore Adriano, questa magnifica ed importante villa è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 1999. Comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini su un’area di oltre 100 ettari. La vastità e complessità del sito e l’insolita distribuzione degli edifici sono dovute alla volontà dell’imperatore Adriano di applicare le sue innovative idee nel campo architettonico.
Gli ambienti adrianei situati lungo il margine occidentale del Canopo, sono stati utilizzati per accogliere l’Antiquarium, che ospita un’ampia scelta delle sculture rinvenute al Canopo negli anni cinquanta. Al piano superiore troviamo il ciclo statuario del Canopo, che occupa la sala principale, cui segue una serie di statue e ritratti imperiali rinvenuti in varie zone della villa.
Anno: 2017
Oggetto: Movimentazione di materiale marmoreo e lapideo dall’ex Museo Didattico (Edificio Triboletti) al Museo del Canopo e relativo allestimento museale.
Committente: Istituto Villa Adriana e Villa d’Este.
Descrizione del lavoro: Il lavoro ha riguardato lo spostamento di reperti archeologici di varia natura ed il successivo allestimento museale degli stessi. Le movimentazioni sono state eseguite a mano ed in alcuni casi con l’ausilio di piccoli mezzi meccanici elettrici. L’attività svolta ha previsto anche la realizzazione di staffe metalliche di ancoraggio per il sostegno degli elementi marmorei, il relativo fissaggio a parete e la verniciatura finale degli stessi. Sono state inoltre modificate delle basi in legno rivestite come elemento di appoggio di altri materiali ed infine si sono eseguiti ritocchi di tinteggiatura delle pareti interessate al nuovo allestimento.